WE ARE

ABOUT US

ITA
La produzione Filmaker spazia dagli spot ai videoclip, dagli istituzionali ai documentari, ma non solo. La nostra produzione include anche la realizzazione di formatTv e produzioni cinematografiche indipendenti.
GB
The Filmaker production ranges from commercials to film clips, from institutional to documentary, but not only. Our products also include the realization of TV formats and independent cinematographic products.
Stacks Image 58
Filmaker nasce nel 1998 da un'idea dei due fratelli. Entrambi soci fondatori. Entrambi diplomati in art-direction presso l'Istituto Superiore di Comunicazione IED di Milano nel 1993/94.
Dopo diverse esperienze nel campo pubblicitario e cine-televisivo come professionisti singoli decidono di fondare una realtà propria che permetta loro di lavorare insieme.
Nel nell'Agosto del 1998 Filmaker apre i battenti per rispondere all'esigenza che i fratelli Piccioli hanno di confezionare un documentario per la Regione Lombardia.
Il ritmo di lavoro ingrana fin da subito a pieno regime. Il prodotto Filmaker si diversifica. La casa di produzione mantovana inizia a realizzare
clip musicali. Tra i clienti Filmaker: Gemelli DiVersi, Lingalad, Viola Valentino, Tribà, i Nomadi (per i quali è stato realizzato un dvd-concerto che ha vinto il Wind Music Awards 2008 come dvd più venduto), prestigiosi artisti latino americani, l'editrice discografica Ricordi ed altri ancora.
Nel frattempo si aggiungeranno al portfolio altri prodotti:
video istituzionali aziendali e spot. Si affideranno ai mezzi Filmaker: Pompea, Trancerie Emiliane, Cabrioni Biscotti, Lagor, Faccin, Marcegaglia, Conserve Giordani, per citarne alcune.
Stacks Image 64
Filmaker è pronta per tentare una nuova espansione del suo ventaglio produttivo: la trasmissioni televisive. Dopo la presentazione di varie puntate pilota nel 2007/08 va in porto la produzione di una trasmissione realizzata da Filmaker per Sky: “Se ti prendo ti mangio”.
Nel frattempo continua la produzione di documentari che nel 2009 porta Filmaker a realizzare dieci prodotti per il consorzio della Strade dei Vini e dei sapori delle Provincie Lombardia. E' una produzione diffusa e molto apprezzata anche dal mercato nord-americano.
Nel settembre
2012 Filmaker presenta al pubblico del Festival di Rovereto – Archeologia e società il suo primo lavoro cinematografico: “Oltre la frontiera”. E' un lungometraggio dai toni documentaristici che si fa carico di raccontare la vita dei cow-boy e degli indiani d'America oggi. Il vasto consenso del pubblico del festival permette al film di vincere il primo premio.
Nel 2014 Filmaker approda sul canale nazionale RAI 2 con una serie di 6 brevi (10 min.) documentari d'autore in collaborazione con lo scrittore naturalista Giuseppe Festa.
Stacks Image 74
Dalla collaborazione con il giornalista Marco Epifani nascono altre realizzazioni televisive che vedono i fratelli Piccioli dietro la macchina da presa. In primis la fortunata serie on the road: “Slow Rider”, in onda su diverse emittenti nazionali e locali come Automoto TV della piattaforma Sky o 7Gold. Questa produzione è tuttora in essere.
Nel 2015 da una sinergia nata con Radiocoop S.r.l., Filmaker entra ad
EXPO. All'interno del FFD – Future Food District di Coop Filmaker documenta tutti gli eventi di rilievo che hanno luogo durante la grande esposizione mondiale.
Stacks Image 84
La collaborazione con Radiocoop si prolunga fino ad oggi e vede Filmaker seguire le dinamiche audiovisive di altre produzioni quali “Ortoqui”, “Gustoquì”, “La Coop e il benessere animale”, ”I prodotti solidali”,” La prova del socio”, “La Coop alla Triennale”, diversi videoclip legati ad artisti emergenti, ed altre produzioni dal taglio documentaristico.
Nel 2016 Filmaker produce e realizza per Mediaset “La mia grossa grassa cucina”: format culinario di sei puntate che vede come protagonista assoluto Maurizio Coruzzi in arte Platinette.
Nel 2017 si concretizza la collaborazione di Filmaker con StudioGamma di Parma. Si realizzano spot di alto livello per prodotti quali Grand Marnier, Bulldog, Golfera ed altri.
Nel 2018 Filmaker sperimenta con soddisfazione l'esperienza didattica collaborando con vari istituti.
Il 2019 porta a Filmaker l'opportunità di lavorare in campagne pubblicitarie di risonanza nazionale per clienti come Coop Italia e UYN.
Filmaker vanta una rodata macchina organizzativa in grado di supportare le richieste più diverse. Mezzi tecnologici all'avanguardia la rendono partner di molte realtà creative. Indiscusse ed elevate capacità artistico-tecniche di tutti i collaboratori e ottimizzazione di ogni fase del lavoro garantiscono costi più che concorrenziali. Oggi Filmaker è la più importante realtà di video produzioni Mantovana.
Filmaker two founding partners, both graduates in art-direction at the IED Higher Institute of Communication in Milan in 1993/94, after various experiences in the advertising and cine-television fields, decided to start their own business as single professionals, which would have allowed them to work together.
In
August 1998 Filmaker opened its doors in response to the need to prepare a documentary for the Lombardy Region.
After this first assignment, useful as a trial run, the rhythm of work grew to full speed. They diversified the product and Filmaker also began to produce
music videos. Some of Filmaker’s clients include Gemelli DiVersi, Lingalad, Viola Valentino, Tribà, Nomadi (for whom a concert-DVD was produced which won the Wind Music Awards 2008 as the most sold product), prestigious Latin American artists, the Ricordi record company, and many others.
Subsequently, the product portfolio grew to include
institutional Films/Videos for companies and commercials. Companies such as Pompea, Trancerie Emiliane, Cabrioni Biscotti, Lagor, Faccin, Marcegaglia, Ofar , Conserve Giordani, just to name a few, have made use of the capabilities of Filmaker.

Filmaker was ready to attempt another expansion of their product range: the
television programme. After the presentation of various pilot episodes, in 2007/08 the production of a programme for Sky, “Se ti prendo ti mangio”, was secured.
In the meantime the production of documentaries continued, and in 2009 Filmaker produced ten documentaries for the “consorzio delle Strade dei vini e dei sapori della Lombardia”, a widespread production also highly appreciated by the North American market.
In September
2012, Filmaker presented his first movie to the public of the Rovereto - Archeology and Society festival: "Beyond the frontier".
It is a feature-length documentary film that takes on the story of the cowboys and American Indians today. The broad consensus of the festival audience allows the film to win first prize.
Stacks Image 66
In 2014 Filmaker arrives on the RAI 2 national channel with a series of 6 short (10 min.) Author documentaries in collaboration with the naturalist writer Giuseppe Festa.
From the collaboration with the journalist Marco Epifani other television creations are born that see the Piccioli brothers behind the camera. First of all,
the successful on the road series: "Slow Rider", broadcast on various national and local broadcasters such as Automoto TV on the Sky platform or 7Gold. This production is still ongoing.
Stacks Image 80
In 2015 from a synergy born with Radiocoop S.r.l., Filmaker enters EXPO. Inside the FFD - Future Food District of Coop Filmaker documents all the important events that take place during the great world exhibition.
The collaboration with Radiocoop continues to this day and sees Filmaker follow the audiovisual dynamics of other productions such as "Ortoqui", "Gustoquì", "La Coop and animal welfare", "Solidarity products", "Proof of the partner", "La Coop at the Triennale", several video clips linked to emerging artists, and other productions with a documentary cut.
In 2016 Filmaker produces and realizes for Mediaset "My big fat kitchen": a six-part culinary format with Maurizio Coruzzi in art Platinette as the absolute protagonist.
In 2017, Filmaker's collaboration with StudioGamma of Parma took shape. High level spots are created for products such as Grand Marnier, Bulldog, Golfera and others.
In 2018 Filmaker experiences the teaching experience with satisfaction by collaborating with various institutes.
2019 brings Filmaker the opportunity to work in nationally-known advertising campaigns for clients such as Coop Italia and UYN.
Stacks Image 90
Filmaker boasts an experienced organisational machine able to support the most diverse requirements of each client. State of the art technology makes it an ideal partner for many creative organisations; the undisputed and substantial artistic-technical abilities of all its collaborators and the optimisation of each work phase guarantee extremely competitive costs.
Today Filmaker is the most important video production organisation in Mantova.